Crea sito
ScummVM : “Avventure grafiche su ogni piattaforma!”

Per chi come me, è legato ai tanti amati videogiochi del passato, che riguardano principalmente le avventure grafiche (Punta e clicca), e vuole rispolverare qualche vecchio capitolo che ancora oggi si sa far valere, non può non avere installato sul proprio PC il software ScummVM che voglio illustrarvi in questo articolo.

ScummVM-by-godprobe

ScummVM è un software opensource sviluppato dal omonimo Team, e ha come funzione principale, l’ emulazione del’ ambiente software sulla quale giravano questi vecchi videogiochi. Questo software è necessario, poiché la maggior parte dei sistemi operativi moderni nonostante sia possibile impostare la retro-compatibilità dei software, in molti di essi le librerie che utilizza il gioco sono proprio incompatibili.

Questo software è compatibile per la maggior parte dei sistemi operativi anche Mobile!

Addirittura è stato scritto il porting anche per i sistemi Sony Play Station 3.

Per poter scaricare il software adatto per il vostro sistema operativo basta collegarvi a questa pagina e selezionare quello desiderato. Anche se per gli utenti GNU/Linux consiglio di scaricarlo direttamente dal vostro gestore dei pacchetti (APT, YUM ecc.) poiché in molte distribuzioni fa già parte dei Repository ufficiali.

Ma ora vediamo come si presenta il software!

Schermata da 2015-02-06 18:00:49

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere il software grazie alla GUI già integrata nel pacchetto principale, è molto intuitivo, dato che per aggiungere un gioco basta scompattare il contenuto del CD/DVD al’ interno di una cartella e dargli il percorso dal Bottone “Aggiungi gioco” e anche se possiede un SETUP, il gioco si avvierà senza bisogno di installarlo! “Come potete vedere dalla immagine io ho testato il software con il primo capitolo della saga di BrokenSword”

L’ ambiente è anche molto configurabile, anche se per quanto riguarda la maggior parte dei giochi io suggerisco di selezionare la piattaforma “Windows” come emulazione software dal Bottone “Opzioni”, poiché la maggior parte di questi giochi sono scritti per essere eseguiti su Windows.

Schermata da 2015-02-06 18:05:07

 

 

 

 

 

 

Una volta avviato il gioco si presenta nella seguente maniere, ma c’è anche la possibilità di eseguirlo a schermo intero spuntando la voce nel menù Opzioni!

Detto questo spero che la guida vi sia stata utile… Al prossimo articolo!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
ChatClicca per chattare!+

Email
Print